Skip to the content

Valseriana Cucine nasce da un’idea di FAV Snc, azienda che da oltre cinquant’anni si occupa di arredamento in legno in media Val Seriana. Nata a inizio anni ’60 dall’esperienza dei fratelli Pietro e Giovanni Merelli, nel 2001 la FAV S.n.c. è passata nelle mani di due soci che, con passione e impegno, hanno continuato l’attività aggiungendo quell’attenzione in più per l’interior design. Dal connubio tra lo stile e la conoscenza tecnica hanno avuto origine le collezioni di cucine su misura progettate e realizzate al centimetro direttamente nella nostra falegnameria, per adattarsi allo spazio disponibile in ogni casa e allo stile proprio di ogni committente.

Falegnami o arredatori? Io preferisco definirci sarti di cucine. Non progettiamo cucine partendo da componenti di dimensione standard, bensì costruiamo una cucina al centimetro, uscendo dalle misure 30-60-90 tipiche dei cassetti e delle ante disponibili sul mercato, e dando vita a soluzioni davvero personalizzate.

Giorgio Morettini Ideatore di Valseriana Cucine

In cucina prima viene lo spazio, poi le dimensioni

Costruire una cucina al centimetro significa preoccuparsi prima dello spazio in cui i singoli componenti verranno inseriti e poi delle dimensioni di ognuno di essi. Il mercato delle cucine su misura, anche quelle di alta gamma, molto spesso progetta lo spazio partendo dai componenti disponibili, restando legato alle dimensioni tradizionali di cassetti ed ante e aggiungendo tamponamenti più o meno invasivi per coprire angoli rimasti vuoti.

In Valseriana Cucine, invece, il processo di progettazione è inverso: prima si parte dall’ambiente, ideando una soluzione che dia il giusto bilanciamento di pieni e vuoti e crei volumi armoniosi, poi si passa in officina, dove un team di falegnami qualificati provvede alla realizzazione di ogni singolo componente, rispettando le dimensioni imposte dal progetto e non dagli standard.

Un’officina 4.0 che realizza la cucina dei tuoi sogni

La produzione delle cucine realizzate al centimetro è supportata da un’officina altamente tecnologica, dove ante, cassetti, profili e schienali vengono realizzati singolarmente, senza ricorrere a produzioni in serie. Software specifici generano infatti le dimensioni precise dei componenti e una serie di codici a barre, che ne facilitano l’identificazione univoca da parte di centri di lavoro CNC con i quali è possibile realizzare ogni componente con estrema precisione.

A fine lavori, una squadra di falegnami professionisti provvede poi al montaggio di ogni pannello, in legno impiallacciato/laccato per la collezione Exclusive e legno nobilitato/laminato per la collezione Home, garantendo precisione e rigore, caratteristiche che contraddistinguono l’intero iter produttivo di una cucina firmata Valseriana Cucine.

Vuoi una cucina che sia davvero su misura?

Contatta il nostro ufficio di progettazione e dai vita ai tuoi spazi senza dover rispettare le dimensioni dei componenti standard.

Le nostre collezioni

Cucina su misura exclusive

Collezione Exclusive

Cucine si misura solide e robuste, dalle linee minimaliste e altamente personalizzabili.

Cucina su misura Home

Collezione Home

Cucine in nobilitato e laminato, per darti personalizzazione ad un costo più contenuto.